La Fondazione Mele ha come scopo, la valorizzazione e il sostegno delle espressioni tipiche dell’artigianato della Campania, da realizzare con interventi mirati che spaziano dalla creazione di corsi di formazione all'erogazione di borse di studio.

La formazione pluridisciplinare per i giovani nella preminenza dei prodotti e delle attività regionali, sono i capisaldi su cui la Fondazione ha puntato sin dalla sua nascita. La programmazione si prefigge di indirizzare l’eccellenza delle lavorazioni artigianali del territorio campano all’apprezzamento di una più vasta platea, non solo regionale e nazionale ma altresì internazionale, al fine di incrementare gli sbocchi del lavoro e della produzione campana in un mercato più ampio e dalle potenzialità illimitate.