Archivio Mele di interesse storico particolarmente importante.

L'Archivio Mele conserva la storia di una famiglia borghese di imprenditori e documenta le memorie di un'epoca passata attraverso immagini e fotografie, manifesti pubblicitari, gadget, corrispondenza con gli artisti ed intellettuali dell'epoca. L'archivio costituisce un prezioso ed ampio patrimonio che raccoglie la genesi dei Magazzini Italiani, della società e della cultura dell'epoca 1889, anno di fondazione dei grandi Magazzini Mele. La raccolta di immagini e documenti è stata recentemente classificata dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Campania a cura di Maria Antonietta Taglialatela.

Con decreto 9/2018 del 16 luglio 2018 il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, lo ha dichiarato di interesse storico particolarmente importante. L'archivio costituito da documenti e immagini di proprietà della Fondazione Emiddio Mele, è conservato nella Sede della Fondazione Mele nel Palazzo della Borghesia in Via San Carlo 26, Napoli, a beneficio degli studiosi e degli storici di questo vivace periodo per la regione Campania.

L'archivio è stato inventariato per dare ai documenti la loro disposizione definitiva, quindi catalogato per essere meglio accessibile e di più semplice consultazione che è la finalità stessa per cui l'archivio viene preservato.

La sede di Tripoli - Ingresso principale della Sede di Napoli