La creatività sartoriale campana - abbigliamento maschile e moda mare

convegno Ischia / Capri 26 - 29 settembre 2010.
Patrocinato da: Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Direzione Generale per gli Archivi
Soprintendenza Archivistica per la Campania
Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica

Histoire de Grands Magasins – Vertige du Foisonnement

Parigi 14/16 ottobre 2015.
In contemporanea alla Novancia Business School e alla Maison de l’Italie, esposizione e seminario Les Affiches Artistiques des Grands Magasins “MELE” de Naples.
In mostra una selezione di circa 30 affiches e presentazione in power point, per immagini e testi, della storia dei Mele "uomini d'affari del XIX secolo dal gusto e sensibilità culturale tutta partenopea".

L'Oro di Napoli - SKY Arte 2015

Reggia di Capodimonte, passeggiata virtuale interpretata da Jaja Forte nella Napoli del XIX secolo, città assurta a capitale della rivoluzione culturale del costume e della moda per l’autorevolezza degli stili ostentati dai MAGAZZINI ITALIANI di Emiddio e Alfonso Mele.

Magazzini Novità

18 marzo - 8 aprile 2016
Tre importanti Istituzioni, Fondazione Mondragone, Seconda Università degli Studi di Napoli e Fondazione Emiddio Mele, si incontrano nella cornice architettonica tardo barocca della Chiesa di Santa Maria delle Grazie, sede del Museo Tessile dell’Abbigliamento - Polo Regionale della Moda della Regione Campania.
Alessandra Cirafici e Caterina Fiorentino del dipartimento di architettura e disegno industriale della Seconda Università degli Studi di Napoli, hanno progettato, curato e realizzato la mostra E. e A. Mele & C. genialità e creatività al “massimo buon mercato”, affascinante carrellata della società, della moda e del costume attraverso i secoli, vissuta nelle immagini della mostra e nei temi del seminario:

• “vertigo” il commercio in vetrina, epopea dei grandi magazzini dal XIX al XX secolo
    Franco Fava - Università degli Studi di Torino;
  • Napoli Belle Epoque, progettualità urbana e iniziativa economica;
    Francesco Barbagallo - Università Federico II° di Napoli;
  • Palazzo della Borghesia, l’architettura a Napoli fin de siècle: storia tutela e innovazione
    Marina D’Aprile - Seconda Università degli Studi di Napoli;
  • Dalla carta alla Città, abiti, tessuti e accessori nei Magazzini Mele
    Ornella Cirillo - Seconda Università degli Studi di Napoli;
  • I Manifesti Mele, mutamenti del gusto visivo;
    Maria Antonietta Picone - Università Federico II° di Napoli.

I Grandi Magazzini Mele nella Napoli della Belle Époque

11 marzo 2017

• presentazione del libro di Francesca Mele al Museo di Villa Pignatelli d’Aragona Cortes;
  • tendenze di fine ‘800 di storia, politica, costume, arte, imprenditoria, cultura, impresse sulla società dell’epoca dall’attivismo di Emiddio e Alfonso Mele;
  • raccolta della collezione dei Manifesti Mele;
  • narrazione dei progetti realizzati per il conseguimento degli scopi sociali e statutari della Fondazione.
    Relatori Alfonso Mele – Francesca Mele – Andrea Pisani Massamormile – Franco Fava.

Da De Nittis a Gemito i napoletani a Parigi all’epoca dell’Impressionismo

nel contesto del progetto espositivo Gallerie d’Italia a cura dell’Istituto Intesa San Paolo, da dicembre 2017 ad aprile 2018, è stata realizzata una mostra tematica e filologica di importanti dipinti di artisti napoletani, raccolta in esposizione a Palazzo Zevallos Stigliano di Napoli.
La Fondazione Emiddio Mele ha partecipato alla composizione del testo del catalogo con un’autonoma sezione a cura di Francesca Mele dal titolo “I Grandi Magazzini Mele. Un primato napoletano”.

Giardino di Palazzo Mele - Chiostro della Musica

27 settembre 2018
Concerto di musica barocca, diretto da Maria Giuseppina Paone, collaterale al conferimento di borse di studio della Fondazione Mele agli allievi più talentuosi del Reale Conservatorio di San Pietro a Majella. Nel repertorio dell’evento è stato inserito lo spartito del 1903, tratto dall’archivio storico della Fondazione Mele, commissionato dai fratelli Mele ai poeti Eduardo di Capua e Salvatore Gambardella e musicato da Pasquale Cinquegrana in occasione della visita a Napoli del Presidente della Repubblica francese Emile Loubet. Il brano “viva Loubet” fu eseguito da 400 musicisti diretti dal Maestro Galasso in Piazza del Plebiscito sotto i balconi della Reggia di Napoli.

Museo storico della giostra e dello spettacolo popolare

3 - 18 novembre 2018
Comune di Bergantino, Rovigo, progetto “i luoghi dell’altrove” percorso storico antropologico attraverso giochi e spettacoli, la scomparsa dell’antica fiera mercantile.
Mostra itinerante con esposizione di Manifesti Mele;

Premio San Martino

novembre 2019
assegnazione alla Fondazione Mele della targa conferita dalle istituzioni religiose e amministrative del Comune di Giffoni Sei Casali a riconoscimento dell’alta qualità delle attività di formazione e sviluppo dell’artigianato realizzate nell’area del Picentino;

Palazzo dell’Aeronautica Militare, Roma - Mostra e catalogo "Nel segno di Dudovich"

2021

La Fondazione Mele ha contribuito, con il prestito temporaneo di documenti, immagini e la cooperazione professionale di Francesca Mele, alla stesura del Catalogo e all’allestimento della Mostra in esposizione al Museo dell’Aeronautica Militare di Roma;

Fondazione Magnani Rocca nella “Villa dei Capolavori” in Traversetolo (PR)

ha ospitato, in una mostra tematica, un’ampia selezione dei Manifesti Mele;

Bam - Progetto d'arte pubblica "the lobster empire"

2023

di Philip Colbert esposto all'aperto sul belvedere della Certosa di San Martino, Napoli

Calendario di Meo 2024 - Luci ed Ombre

Partecipazione alla manifestazione e sostegno per la creazione artistica del Calendario di Meo 2024 - Luci ed Ombre - Praga (www.dimeoviniadarte.it);

Fondazione Banco di Napoli - "Tutti ai grandi magazzini"

partecipazione alla mostra con prestito temporaneo di sculture, dipinti, documenti e immagini tratti dall’Archivio Storico della Fondazione Mele. Collaborazione di Francesca Mele alla stesura del catalogo a cura di Bianca Stranieri;