La storia

La Fondazione Mele nasce nell'ottobre del 1989 per volontà della sua fondatrice, Anna Maria Mele, per ricordare la laboriosità del padre Emiddio, Cavaliere dell'Ordine della Corona d'Italia (titolo conferito da re Umberto I con decreto 10 febbraio 1895) nonché Cavaliere del Lavoro per l'Industria Tessile (con nomina regia Vittorio Emanuele III del 6 marzo 1902), e per tramandare in continuità con il passato, l'inestimabile patrimonio artistico, culturale ed imprenditoriale ideato e realizzato con il fratello Alfonso.

Onorificenze conferite ad Emiddio Mele:
"Commendatore dell'Ordine della Corona d'Italia"
"Cavaliere dell'Ordine al Merito del Lavoro"

Lo Statuto

La Fondazione è un Ente del Terzo Settore iscritto nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore con decreto n.205 del 22/02/2022 della Regione Campania..

Organo di gestione

La conduzione della Fondazione è affidata al Consiglio di Amministrazione, i cui membri, in possesso dei requisiti di moralità, onorabilità e professionalità, coerenti ed adeguati agli alti fini etici e sociali dell'Ente, ne assicurano il raggiungimento dello scopo.

Alla ratifica della nomina dei Consiglieri concorrono congiuntamente

il Cardinale di Napoli - Arcivescovo Metropolita;
Prefetto di Napoli;
Sindaco di Napoli;
Presidente Unione Industriali di Napoli;
Presidente C.C.I.A.A. di Napoli.

L'attuale Consiglio di Amministrazione della Fondazione:

Il Presidente:
Dr.ssa Francesca Mele